top of page

OLIO DI MANDORLE DOLCI

L’olio di mandorle dolci è un prodotto molto versatile, un vero jolly per l’igiene personale e la cura del corpo di tutta la famiglia.

Contiene molte vitamine, in particolare del gruppo B, proteine, glucidi e sali minerali. Grazie alla sua composizione ha proprietà nutrienti, emollienti, addolcenti e lenitive. È delicatissimo e va bene anche per la pelle dei più piccoli.

PER L'IGENE DEL NEONATO: L’olio di mandorle dolci è perfetto per idratare la delicatissima cute del neonato, oltre che per prevenire e lenire gli arrossamenti nella zona del pannolino.

PER LA PELLE: È un ottimo elasticizzante ed è quindi un olio perfetto per prevenire le smagliature; è molto utile soprattutto in gravidanza e quando si segue una dieta dimagrante, due condizioni che espongono la pelle alla comparsa di questi inestetismi. Applicato prima della doccia, l’olio di mandorle dolci aiuta ad ottenere un effetto vellutato senza usare una crema idratante dopo bagno. Chi ha pelle secca può usarlo come detergente per il viso e può aggiungere un paio di gocce al fondotinta minerale per idratare e truccarsi contemporaneamente. Durante l’estate può essere usato per lenire il rossore della pelle dopo l’esposizione al sole. Attenua il prurito in caso di eczema, varicella o oltre malattie che causano questa sintomatoloogia.

PER CAPELLI: L’olio di mandorle dolci è un validissimo alleato dei capelli secchi. D’estate può essere usato sulle lunghezze, come protezione contro il sole e la salsedine. Durante tutto l’anno, per ridare splendore a una chioma un po’ spenta, è consigliabile fare un impacco con olio di mandorle dolci prima dello shampoo e lasciarlo in posa circa mezzora.

PER MASSAGGI: È un’ottima base per i massaggi, addizionato ad alcune gocce di oli essenziali acquista anche le proprietà di quello specifico olio e può essere quindi usato per massaggi che abbiano uno scopo preciso.

ESTRATTO LIPOSOLUBILE DI ARNICA

L’estratto liposolubile di arnica è un oleolito ottenuto dalla macerazione dei fiori di Arnica montana in un olio vegetale e dotato di proprietà antinfiammatorie e analgesiche sui traumi del sistema circolatorio, dei muscoli e dell’apparato osteoarticolare.

Oltre a ridurre il dolore dovuto a traumi quali urti e cadute, favorisce anche il riassorbimento dei lividi, ematomi, ecchimosi ed edemi e riducendo rapidamente il gonfiore e il dolore.

OLIO DI AVOCADO

L'olio di avocado è un olio vegetale estratto dalla polpa della persea americana e ottenuto per spremitura a freddo dei suoi frutti.

Viene ampiamente utilizzato in cosmesi naturale per le ottime proprietà nutrienti e rigeneranti, che lo rendono indicato soprattutto per pelli secche e mature, devitalizzate, ruvide, disidratate o "spente". Sulle pelli più fragili svolge un’azione addolcente, protettiva contro le aggressioni degli agenti atmosferici, conferendo elasticità e morbidezza.

Se associato all’olio di mandorle dolci, le proprietà dell'olio di avocado si potenziano, specie l’azione elasticizzante, utile in caso di rilassamento cutaneo, smagliature o pelle che si squama.

Se associato a olio di cocco si otterrà un impacco ristrutturante per il trattamento e la cura dei capelli molto secchi, fragili e sfibrati.

OLIO DI BORRAGINE 

Ottenuto dalla spremitura a freddo dei semi della Borago officinalis, l’olio di borragine è un olio vegetale impiegato per riequilibrare il sistema ormonale femminile, ma non solo. È un antiossidante naturale dei tessuti pelle, si usa in caso di pelle impura a causa di cisti ovariche, acne e problemi legati al ciclo femminile ma anche quando il problema è la pelle secca viene usato come antirughe e antismagliature.

ESTRATTO LIPOSOLUBILE DI CALENDULA

L'olio di calendula è un oleolito, ottenuto dalla macerazione dei fiori di calendula officinalis in un olio vegetale, dotato di una potente azione eudermica perché in grado di migliorare lo stato della pelle; è infatti utile in tutti quei casi in cui risulta essere irritata, arrossata e screpolata.

L'olio di calendula è anche un grande alleato delle mamme: infatti lenisce e protegge le pelli sensibili e irritabili del neonato e del bambino; inoltre se usato preventivamente contrasta la formazione delle ragadi al seno della mamma che allatta, ed è anche capace di cicatrizzare velocemente quelle già presenti.

OLIO DI COCCO

L'olio di Cocos Nucifera ha ottime proprietà idratanti ed emollienti. Può essere usato come anti-ageing e per pelle secca e sensibile, ma anche come doposole o olio da massaggio per la sua capacità di restituire morbidezza all’epidermide. Ottimo come impacco pre-lavaggio sui capelli per renderli più morbidi e luminosi.

Ha un ottimo profilo tossicologico, non è irritante e può essere utilizzato anche sulle pelli più sensibili.

OLIO DI GERME DI GRANO

Emolliente ed idratante restituisce elasticità alla pelle non più giovane e sana quella maltrattata da inquinamento e fumo.

Aiuta ad eliminare le macchie solari dal viso ed a gestire le disfunzioni epidermiche come couperose ed arrossamenti.

Ottimo anche per placare i disagi presenti in caso di eczemi e dermatiti.

L'olio di germe di grano può essere usato sulla pelle del viso per proteggerlo dal freddo in inverno e dai raggi solari in estate: rafforza grazie la sua composizione il naturale film idrolipidico della pelle del viso e del corpo. Indicato anche per la cura dei capelli, restituisce salute e lucentezza ai capelli secchi e soggetti a stress.

ESTRATTO LIPOSOLUBILE DI IPERICO

L'estrato liposolubile di Iperico è un oleolito ottenuto dalla macerazinone di fiori d'Iperico in olio vegetale.

Esternamente si può usare per: scottature, dolori articolari e gonfiori - indicato quindi per contusioni, distorsioni, gotta e reumatismi, macchie della pelle, psoriasi, secchezza della pelle del viso e del corpo, invecchiamento della pelle (basterà applicarlo ogni sera sul collo e pelle, già dopo solo 10 giorni circa di applicazioni si possono vedere i primi risultati), piaghe da decubito, smagliature, cicatrici, segni provocati dall'acne, mani screpolate, ferite alla pelle o alle mucose.

OLIO DI JOJOBA

L’olio di Jojoba è ricco di antiossidanti ed è molto simile alla struttura del sebo umano. E’ chiaro dunque come quest’olio possa essere utile in tutti in casi in cui vi siano problemi di secchezza cutanea, desquamazione ma anche acne e psoriasi.

L’olio di jojoba è incolore, inodore, non occlude i pori, si assorbe facilmente senza ungere e può essere conservato a lungo, dato che non si irrancidisce e le sue proprietà rimangono intatte a lungo.

E' usato anche come impacco per capelli secchi e sfibrati (lasciare in posa per un’ora sui capelli umidi e poi procedere al lavaggio) e come olio veicolante per massaggi a cui potrete aggiungere una goccia del vostro olio essenziale preferito

OLIO DI LINO CRUDO

L'olio di lino crudo, Linum usitatissimum spremuto a freddo, è ricco di vitamina E, ha proprietà emollienti ed antiossidanti.

Molto utilizzato soprattutto per la cura di capelli danneggiati e sfibrati; usato sui capelli umidi prima del lavaggio e lasciato in posa, risulta un ottimo impacco ed è utile anche metterne poche cocce sulle punte dopo l'asciugatura in caso di capelli crespi. Adatto anche come olio da massaggio.

OLIO DI RICINO

L'olio di ricino viene ampiamente utilizzato in cosmesi naturale, principalmente come agente nutriente. Distribuito sulla pelle, infatti, forma un film che riduce fortemente l'evaporazione dell'acqua cutanea e quindi la disidratazione.

L'olio di ricino è adattissimo anche per i capelli e ben noto per le proprietà rinforzanti,ristrutturanti, ed ammorbidenti; infatti, riesce a riequilibrare il quantitativo di grasso nei capelli (che si perde soprattutto nel fusto e nelle punte), prevenendo il loro indebolimento e soprattutto evitando la formazione delle doppie punte. Particolarmente denso, è bene unirlo a olio di mandorle dolci o un altro olio vincolante nelle quantità di due parti di questi ultimi per ogni parte di olio di ricino.

È anche utilizzato per rinforzare e dare volume alle ciglia, applicandolo puro alla sera prima di dormire o direttamente come mascara.

OLIO DI ROSA MOSQUETA PURO

L'olio di Rosa Mosqueta è efficace nell’attenuazione degli inestetismi causati da cicatrici e smagliature (risultati evidenti già dopo quindici giorni applicandolo due volte al giorno) e di macchie dovute all’anzianità, inoltre attenua le rughe di espressione, agisce sull'invecchiamento prematuro dei tessuti cutanei, sulla pelle secca e sciupata e anche su quella rovinata dall'acne: la sua applicazione rende la pelle più fresca, liscia ed elastica, eliminando i segni di stanchezza e donando una buona idratazione.

Viso: unire qualche goccia di olio puro alla crema a idratante quotidiana per agire su invecchiamento cutaneo e macchie soalri

Corpo: aiutando la rigenerazione dei tessuti in caso di cicatrici e smagliature, si consiglia l’applicazione giornaliera dell’olio puro lungo le fenditure e le lesioni cutanee provocate dai suddetti inestetismi.

Mani: Aggiunto, qualche goccia, alla propria crema per le mani, la arricchisce di proprietà levigante e rigenerante, sopratutto per mani stressate da lavori manuali

OLIO DI PROPOLI

Utilizzare per le infiammazioni della pelle, delle mucose del naso, della bocca e dell’orecchio.

Mucose nasali: 2-4 gocce per narice in caso di raffreddore, infiammazione, allergie, sinusite o foruncoli interni

Orecchio: 2 gocce di olio portato ad una temperatura TIEPIDA, in caso di otalgia

bottom of page